top of page

Chi siamo

*Marino Banci

​

  • fondatore, nel 1946 dell'Unione Provinciale Artigiani (oggi Confartigianato) di La Spezia, e Presidente della stessa fino al 1965 nonchè membro di Giunta del Consiglio Nazionale a Roma;

  • per 10 anni Vice Presidente della Camera di Commercio di La Spezia, nonchè membro di Giunta;

  • Cavaliere e Commendatore della Repubblica;

​

**Giancarlo Banci

​

  • Presidente del Consorzio A.R.S.;

  • Vice Presidente Confartigianato e membro di Giunta;

  • Vice Presidente Commissione Provinciale Artigianato presso la Camera di Commercio di La Spezia;

​

​

​

La ditta Banci è stata fondata nel 1931 da Marino Banci*, come impresa a conduzione familiare, ed ebbe la sua prima sede in Via Roma a La Spezia.

L’attività iniziale era principalmente costituita dalla produzione di manufatti in tela, cuoio e pelle, come fornitori ufficiali, della Marina Militare Italiana.

La produzione comprendeva anche tende da sole, teloni per camion e coperture per bar e ristoranti.

Negli anni cresceva anche la partnership con Oto Melara, diventando il fornitore di riferimento per la costruzione di particolari accessori in campo armiero (coperture NBC per carri armati, sedili in pelle, etc).

L’incremento della lavorazione e la necessità di sviluppo convincono, nel 1980, il nuovo titolare Giancarlo Banci**, subentrato al padre, a lasciare la prima sede e a trasferirsi nella zona industriale, adibita ai servizi autostradali, di Santo Stefano Magra.

La nuova sede attrezzata con impianti moderni per la saldatura e la lavorazione del PVC, danno la forza all’azienda, unitamente al personale specializzato in grado di eseguire qualsiasi tipo di intervento, di soddisfare sempre le necessità della clientela e aprirsi a nuove realtà come ad esempio: teloni per autoarticolati, coperture di piccole e grandi dimensioni, prodotti per l'ecologia con la continua crescita su tutto il territorio nazionale.

Un'ulteriore spinta al rinnovamento arriva con l'ingresso in società, alla fine degli anni '90, del genero Luca Andreoli.

bottom of page